programmazione in java

Percorso di programmazione in Java

Il percorso per programmatori Java parte dalle basi della programmazione a oggetti, affronta le librerie standard della tecnologia Java e quindi i fondamenti dello sviluppo di applicativi di rete di livello enterprise.

Il percorso non è rigido ma permette di saltare dal primo programma di studi, progettato per chi parte da zero, al terzo programma per le soluzioni enterprise. Java SE in effetti è utile se si intendono realizzare programmi per PC, ma i concetti fondamentali per sviluppare gli applicativi di rete del corso enterprise sono forniti già nel primo corso di base.

Si può anche essere interessati ai soli fondamenti della programmazione Java senza proseguire con la versione enterprise, ad esempio se si sceglie di seguire altri percorsi di studio, come il percorso di Programmazione per Android. In tal caso, al posto del corso Java da zero conviene seguire il corso Java per Android da zero che oltre ai fondamenti di Java comprende anche un'introduzione allo sviluppo su Android.

 

Corso di programmazione Java per chi parte da zero, dai fondamenti della programmazione orientata agli oggetti alla sintassi alle librerie di base.

Durata del corso: 40h

Corso di programmazione Java per lo sviluppo di programmi di uso generale. Comprende nozioni avanzate di programmazione a oggetti e le librerie grafiche per lo sviluppo di software per PC.

Durata del corso: 40h

Corso di programmazione di introduzione alla piattorma JEE (Java Enterprise Edition) e allo sviluppo di applicativi web di livello enterprise.

Durata del corso: 40h

Fondamenti di Hibernate, la piattaforma più utilizzata per lavorare con i database in Java. Il corso fornisce le basi sul framework ORM (Object-relational mapping) per gestire la persistenza dei dati attraverso la rappresentazione e il mantenimento su database relazionale degli oggetti Java, con un impianto teorico/pratico indipendente da altri framework java. Gli utilizzi pratici in combinazione con altri framework java potranno quindi essere approfonditi in altri corsi specialistici. I corsi su Struts o Spring, ad esempio, comprendono una parte sull'integrazione con Hibernate.

Durata del corso: 40h

Corso su Apache Struts 2, tra i più popolari framework MVC per lo sviluppo di applicativi web in Java.

Durata del corso: 40h

Corso di introduzione a Spring, tra le piattaforme più popolari per lo sviluppo di applicativi in Java. Il corso tratta prevalentemente il framework MVC per lo sviluppo di applicativi web costruiti sul modello della piattaforma Java EE, con accenni alla sicurezza (autenticazione e autorizzazione) e alla validazione.

Durata del corso: 40h

Introduzione allo sviluppo di app native per Android. Il corso descrive l'ambiente e i concetti fondamentali del framework Java di Android, con una trattazione teorico/pratica che comprende lo sviluppo di alcune semplici app di esempio.

Durata del corso: 40h

Corso di programmazione in Java per Android di livello intermedio. Progettazione di interfacce grafiche di livello avanzato e introduzione all'uso dei database, sviluppando app di complessità intermedia.

Durata del corso: 40h

Corso di programmazione in Java per Android di livello avanzato. Introduzione ai servizi in background e ai servizi in rete, ai principali widget e sensori con particolare riferimento all'utilizzo del gsp e delle mappe geografiche, sviluppando app di livello avanzato.

Durata del corso: 40h

Condividi sui social network